Antiossidanti nella frutta

Gli esseri umani hanno sempre saputo che le piante sono buone fonti di vitamine e minerali. E sebbene i motivi per cui questi sono buoni non sono stati ancora studiati, per secoli gli esseri umani hanno fatto affidamento su frutta e verdura per mantenerli sani. Quando la scienza ha permesso agli esseri umani di scomporre le proprietà di queste piante, hanno concluso che molti dei loro componenti sono veramente essenziali per la salute. La scienza ha anche dato agli esseri umani la risposta sul perché si verifica l’invecchiamento: specie reattive dell’ossigeno. Queste specie reattive dell’ossigeno invadono cellule e tessuti per sostituire i loro componenti naturali e distruggerli. Il danno fa sì che le cellule si restringano e si secchino. Gli enzimi naturali nel corpo non sono stati in grado di riparare tutti i danni; questo si traduce in un accumulo di cellule morte all’interno del corpo. Gli enzimi hanno bisogno di sostegno; questo si presenta sotto forma di antiossidanti nella frutta.

Gli scienziati hanno scoperto che i frutti sono ricchi di fenoli come l’acido cinnamico, i flavonoidi e le vitamine, che sono buoni spazzini delle specie reattive dell’ossigeno. La vitamina C è un altro dei tanti buoni antiossidanti presenti nella frutta. Poiché questi fenoli e vitamine reagiscono con le specie reattive dell’ossigeno, queste ultime non possono invadere le cellule per ucciderle.

Secondo gli studi, i frutti ricchi di colore sono ricchi di antiossidanti. I frutti viola, blu e rossi hanno il contenuto di antiossidanti più abbondante di tutti. Ciò significa che uva, mirtilli rossi, more, mele, ciliegie e fragole sono in cima alla lista quando si tratta di antiossidanti nella frutta. Una tazza di mirtilli selvatici contiene 13.247 antiossidanti mentre i mirtilli coltivati ​​ne contengono solo 9.019. Le mele, invece, ne contengono circa 5.000. È stato anche determinato che un antiossidante chiamato reservatrol, che si trova nelle bacche e nell’uva, influisce sui geni che controllano l’invecchiamento.

I frutti arancioni e gialli hanno abbondanti antiossidanti ma hanno un contenuto inferiore rispetto ai gruppi di colore più scuro. Manghi, pesche e arance hanno quasi 2.000 antiossidanti mentre ananas e mandarini ne hanno solo circa 1.000.

Poiché non tutte le persone hanno accesso alla frutta fresca, vengono vendute quelle conservate, congelate o essiccate. Tuttavia, la differenza nel livello di antiossidanti nella frutta conservata e in quella fresca non è molto elevata. Inoltre, il contenuto è ancora molto più alto per la frutta conservata rispetto ad altre fonti. Pertanto, questi non dovrebbero essere cancellati. Ad esempio, mezza tazza di uvetta contiene quasi 2.500 antiossidanti mentre i datteri ne contengono circa 3.500. Le prugne contengono più di 7.000 antiossidanti per porzione da mezza tazza. Tuttavia, è preferibile la frutta fresca. I succhi di frutta, come le loro controparti essiccate, sono anche ricchi di vitamine e antiossidanti.

Lo scienziato ha anche scoperto che il contenuto di antiossidanti in alcuni di questi frutti aumenta quando vengono cotti al vapore o cotti. Un ottimo esempio sono i mirtilli al vapore.

Per essere in grado di ottenere il massimo beneficio da questi antiossidanti nella frutta, è meglio scegliere la varietà scegliendo i frutti dai gruppi meno colorati a quelli più scuri. Ma poiché quest’ultimo gruppo contiene più componenti che portano via le specie reattive dell’ossigeno, i frutti che ne fanno parte dovrebbero essere consumati più spesso nella dieta quotidiana.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *