Camminando a Firenze

Prima di partire, il modo migliore per interpretare la nostra passerella da Fiesole attorno a Montececeri e tornare a Firenze, è osservarla da lontano. Prendi un autobus fino a Piazzale Michelangelo, uno dei monumenti più frequentati della città. Dalla balaustra anteriore del Piazzale, guarda verso il basso sul fiume Arno fino alla cupola della Cattedrale, e poi direttamente verso l’orizzonte. Fiesole incorona la sommità della collina in lontananza, e accanto ad essa, alla vostra destra, c’è Monte Ceceri. Fu da questa piattaforma che il “primo volo umano” fu tentato seguendo i disegni di Leonardo da Vinci.

Di fronte al fiume, cammina a sinistra e intorno alla balaustra fino a raggiungere una rampa di scale che porta in una piccola piazza. Alla fine di quest’area c’è una mappa del tabellone che mostra gli edifici più illustri della città.

Un secolo fa, la passeggiata in salita da Firenze a Fiesole era solo per i più energici; il tram elettrico era noioso e pieno di vento, e decisamente punito per i cavalli che trascinavano le loro carrozze di merci e passeggeri.

Ogni storico latino aveva qualcosa da dire su Fiesole. A volte bizzarre e strane come potrebbero sembrare le loro storie, contengono un gran numero di verità. Alcuni hanno affermato che fu costruito dai Tirreni, altri dai Pelasgi o addirittura dai Fenici. Era certamente una delle città più ricche e potenti delle città etrusche. Inevitabilmente, l’orgoglioso chiarore romano echeggiò un giorno lungo la valle dell’Arno su per la collina e gli abitanti di Fiesole furono o massacrati o costretti a genuflettersi davanti alle invincibili Legioni. Dopo la caduta di Roma, fu successivamente saccheggiato più volte e perse le sue peculiari qualità. Sulle antiche rovine e monumenti etruschi e romani fu lentamente costruita la nuova città.

Nell’immediato dopoguerra la giovane fioraia sedeva all’angolo, aggressivi venditori ambulanti passeggiavano per le strade con scatole di cartone legate intorno alla vita che contenevano i loro articoli, e pietosi mendicanti, poco più che topi da strada, vendevano immagini sacre con potente preghiere per una via di fuga sicura. La povertà era un ruolo da svolgere, non un’offesa sociale, quindi un rispetto toscano canta –

Lancio una foglia di palma nel mare:

Le acque lo divorano.

Vedo gli altri lanciare il piombo e –

Lo! Per loro naviga.

Sulla strada di oggi passiamo davanti a antiche chiese, santuari, croci, grandi ville un tempo frequentate dai Medici, illustri artisti e scrittori, ora oppressi dai moderni edifici hi-tech in quello che sembra un intenzionale disfacimento.

Per il pellegrino in piedi con un robusto staff pastorale e un vestito polveroso in tela era una giornata di cammino verso l’alto, su quei sentieri pietrosi eccezionalmente ripidi, ancora in atto, che ricordano uno sforzo e una realizzazione lontani. Il viandante ha dato il posto agli autobus turbo che riversano flussi di turisti carichi di telecamere.

Al momento, una piazza aperta, alcune strade strette, piacevoli all’occhio attento, e una serie di edifici esteticamente attraenti formano la sua facciata personale. In effetti, si possono trovare alcuni angoli di clausura con un artista di acquerelli al lavoro e una raccolta di ombre con uno scrittore. A pochi passi dalla città si può imbattersi nella tipica casa colonica toscana con una vite che si lascia cadere vagamente sulla porta.

Quando scendi dall’autobus in Piazza Mino da Fiesole, guarda in alto verso il Municipio, il Municipio, all’estremità est sopra il parcheggio della città. Prima di partire, fermati ad osservare la straordinaria esibizione di araldica sulla facciata che ricorda il Podestà e visita la chiesa di Santa Maria Primerana. Di fronte alla chiesa, prendere la stradina all’estrema destra. Questa è Via Giuseppe Verdi. Cerca il cartello sul muro a destra

PASSEGGIATA PANORAMICA

mentre a sinistra è un segno rosso e bianco che indica

CAI-ITIN-1

SETTIGNANO 1 h

COMPIOBBI 2.30 h

La nostra passeggiata ora inizia. Le strade e i percorsi che precedono sono copiosamente segnati da queste fiamme CAI rosse e bianche.

La stradina stretta sale abbastanza ripida per alcuni minuti tra ville e case di raffinata composizione e arte fino a livellare. Non essere troppo ambizioso. Goditi un ritmo rilassante e piacevole. Sulla destra è una vista drammatica su Firenze e sullo sfondo verso le colline del Chianti – uno spettacolo per placare la sete di ogni anima romantica. Da questo punto la città si vede meglio all’alba o alla sera quando il sole è basso e le colline sullo sfondo presentano uno spigolo vivo contro il cielo occidentale.

Cammina in avanti mantenendo la sinistra. Non prendere Via Doccia che scende a destra. Ora sei in Via Montececeri. Sulla parete di destra della casa d’angolo c’è un cartello.

FRANK LLOYD WRIGHT visse qui nel 1910

Dopo 150 m la strada spiana di nuovo per una seconda vista sulla valle a perdita d’occhio. Via Montececeri termina dopo un minuto e alla diramazione prendere la strada in discesa a destra, Via degli Scalpellini. Cerca il segno CAI rosso e bianco. Pochi passi avanti vi condurranno in Via del Pelagaccio che svolta bruscamente in salita a sinistra. Non prendere questa strada.

Cammina in avanti lungo il sentiero dritto di ghiaia che porta verso il bosco. Dopo 200 metri si arriva a una tavola sulla destra che mostra una mappa del parco. Il sentiero ora ti porta attraverso il bosco. Oscillare in salita a sinistra al primo incrocio a Y, tenendo sempre a mente di seguire le fiamme rosse e bianche del CAI sugli alberi o sulle rocce, ignorando i segni rosso-blu. Svolta a destra dopo 50 m. Ci vogliono circa 10 minuti per raggiungere un corrimano sulla destra e una panca di legno sulla sinistra. Una vista eccellente sulla valle dell’Arno. Lo stadio di calcio di Firenze è in primo piano proprio di fronte e il Duomo e Palazzo Vecchio sono appena a destra.

Di nuovo in discesa, vieni alla prima cava di pietra sulla sinistra. Un oscuro buco sinistro sul fianco della collina, degno di una breve visita. Queste cave erano ancora in uso fino agli anni ’50. Al vicino incrocio a 3 punte, prendere la via centrale sullo stesso livello che oscilla a sinistra.

Non camminare in salita a sinistra o prendere il sentiero in discesa a destra. Continua a seguire le fiamme rosse e bianche. Il sentiero scende, il terreno è accidentato, ma presto si arriva alla radura nel bosco dove si prende a sinistra girando in salita. Ancora una volta, possiamo vedere i frequenti incendi sugli alberi. Guarda in alto a sinistra, i cipressi sulla collina per orientarti. Dieci minuti in salita, tenendo la cima della collina alla tua sinistra, vieni ai segni bianchi e rossi sulla roccia di fronte a te.

MONTECECERI ————- BORGUNTO

MAIANO

Questa volta prendi il sentiero a sinistra per Montececeri, oltrepassa una cava a destra e al primo incrocio a Y fai qualche passo in avanti, poi a sinistra lungo un breve sentiero per una vista suggestiva dalla cima della cava verso il colline distanti e giù per le valli.

Ripercorri i tuoi passi e segui questo percorso con i segni rossi e bianchi e dopo 10 minuti c’è un tratto in salita lungo un corrimano in legno e gradini in pietra. Il sentiero gira a sinistra fino a raggiungere Piazzale Leonardo. Alcune panchine e tavoli sono disponibili per riposo e picnic.

Il tabellone mostra la sua storia.

Questo posto è dedicato alla memoria di Leonardo da Vinci

primo esperimento di volo umano.

La traduzione della colonna di pietra recita:

Il grande uccello salirà al suo primo volo sopra la vetta di Ceceri, riempiendo lo stupore dell’universo e riempiendo con la sua fama tutti gli scritti e con gloria eterna il nido dove è nato.

Uscendo da Piazzale, prendi l’ampio sentiero lungo il muro del giardino sulla sinistra che porta in discesa per alcuni minuti a una mappa, dove svolta a sinistra. Passa la barriera stradale e presto una piccola area aperta di terreno duro appare alla tua destra con una chiesetta pittoresca all’angolo.

Questa è Piazza dei Pini e la chiesa parrocchiale di Borgunto, seduta come un veggente in mezzo alla brughiera, che come tante chiese boschive, potrebbe essere stata costruita proprio sul luogo dedicato a riti sacri e solenni in onore di un antico pagano dio del suolo.

Di fronte alla chiesa, guarda il muro alla tua sinistra che è segnato

CAI-FIRENZE-ITIN-1

Settignano

Compiobbi

SENTIERO DEGLI DEI

Questa è Via Peramonda, forse anticamente una strada militare o una via commerciale. Dopo alcuni passi lungo questa strada vedrai l’ingresso di un campeggio Fiesole alla tua sinistra. Procedi in discesa ora. Un occhio attento può godere della vista sulle colline con i loro grandi masi ed eleganti ville che ci invitano a scoprirle.

Svoltare a destra quando si arriva sulla strada principale circa 20 minuti dopo. Proseguire a piedi per 200 metri fino all’area degli autobus sulla destra, che è poco più di una radura sul ciglio della strada. Abbassa il bosco dal lato superiore di quest’area e segui il sentiero che corre parallelo alla strada principale a sinistra sopra di esso. Questo percorso attraverso il bosco incontrerà presto una stradina in corrispondenza di un incrocio a T dove è necessario svoltare a destra. Ora cammina dritto. Non girare a destra dopo alcuni passi verso una barriera attraverso la pista.

Cerca attentamente i segni CAI sull’albero mentre entri in questo modo sassoso, adatto per le cartwheels e lo zoccolo cloven. Continuate a camminare, ci sono alte corse sulla destra, finché non arrivate a un santuario un tempo ammirevole, ma ancora dominante, sul muro alla vostra sinistra. Uno dei mille templi in rovina in Toscana, degno della citazione di uno studioso o dell’affetto di un artista. Il volto del giovane cherubino guarda in basso con finta umiltà come se stesse offrendo una preghiera per i viandanti gravati con una lunga strada alle spalle e nessun posto dove andare.

A quei tempi passava un luogo di culto, riposo e ristoro; un punto d’incontro per curiosità in cui è ancora possibile incontrare un contadino con una pagnotta di pane sotto il braccio, una cipolla in mano e il collo di una bottiglietta che fa capolino dalla tasca.

Oltrepassa una cascina dall’aspetto abbandonato, lungo la strada, lungo la carrareccia attraverso un uliveto. Queste tracce possono diventare fangose ​​dopo un po ‘di pioggia e sono più adatte per le cartwheels e lo zoccolo cloven. Fino a qualche anno fa si potevano incontrare qui bestie da soma che calpestavano fardelli, e quei grandi buoi bianchi, corpi lenti e ondeggianti, veneravano già duemila anni fa come l’incarnazione degli dei della terra.

E anche a quelli, o Signore, le umili bestie, che con noi sopportano il peso e il calore del giorno e offrono la loro vita senza colpa per il benessere dei loro paesi, suppliciamo la tua grande tenerezza di cuore.

Quando arrivi alla fine di questo primo tratto, vai verso il bosco. Non prendere la svolta a destra in discesa.

La passeggiata nel bosco è breve. Al mattino una ragnatela carica di rugiada si stende sul tuo viso e un occhio acuto può trovare pellet di gufo rigurgitato di pelliccia viscosa e osso digerito. alla fine il sentiero arriva in un’altra vecchia fattoria in rovina con un cortile e annessi. Cammina attorno, tra robusti muri a secco e lungo una pista coperta di polvere estiva in attesa dei venti di settembre per creare una sally e scoprire di nuovo i suoi dossi. Dopo 10 minuti conduce in salita e su una stretta strada asfaltata.

Girare a destra, in discesa fino alla chiesa lungo la strada di San Lorenzo. Dall’altra parte della valle ci sono le cave di Maiano dove passa Passerella Uno.

A pochi minuti lungo la strada si trova il suggestivo Castello di Vincigliata. Sulle alte mura esterne sono tavolette di pietra che commemorano il soggiorno di nomi come la regina Elisabetta e Beatrice, Battenberg, Hohenlohe e Hohenzollern e la duchessa di Russia.

Alla prima curva dopo il castello, prendere la pista a sinistra attraverso gli uliveti. C’è comfort e sicurezza su percorsi lunghi e diritti. La vita scorre senza intoppi. Ma il Genius Loci appare da dietro improvvisi avvallamenti e curve e vive sotto gli spazi bianchi incontaminati sulla mappa dei viandanti.

Cammina leggermente in salita verso il grande edificio ristrutturato sulla destra con la sua cappella in piedi sul terreno di fronte. La vista da qui sugli uliveti e i cipressi verso Firenze sullo sfondo deve sicuramente essere una delle più profonde ammirazioni emotive.

Non lontano lungo la pista arriviamo a una casa all’angolo di un incrocio. Questa è Casa al Vento. Cerca il grande cipresso sulla destra. Cammina intorno alla casa e prendi la ruvida strada pietrosa a sinistra. Non essere tentato di prendere il sentiero a sinistra prima della casa (Trail 2) o il sentiero dalla casa che porta dritto oltre la piccola rovina nel campo a sinistra. Cammina lentamente in discesa. Questo percorso è accidentato e polveroso con tempo asciutto e scivoloso dopo la pioggia. Ci sono ulivi a destra, cipressi a sinistra e più in alto erica più alti di un uomo e piante che lottano per sopravvivere. Dopo 20 minuti vieni in Via del Fossataccio. Sulla sinistra c’è una casa con un santuario sul muro. L’iscrizione recita

MATREM DI MONSTRA TE ESSE.

Nota i segni sul muro a destra. Cammina dritto lungo Via Desiderio da Settignano, oltre il cimitero sulla destra, in salita un po ‘tra le prime case della città fino all’incrocio con Via S. Romano. Svolta a destra e procedi fino a Piazza. Guarda la curiosa facciata della Società Corale, un edificio sulla destra subito dopo la parte molto stretta della strada.

Possiamo solo indietreggiare

Illuminato da una candela che muore di fame; e cantiamo

Di ciò che possiamo ricordare della strada “.

Un autobus numero dalla piazza impiega trenta minuti per tornare a Firenze.