Cosa rende la frutta una scelta sana?

Sappiamo tutti che i frutti fanno bene. Ma sai perché si dice che siano sani? Discutiamone in questo articolo.

Ingredienti magici della frutta: i frutti contengono nutrienti essenziali che un corpo umano non può produrre da solo. Questi nutrienti aiutano il corpo a svolgere varie attività normali e metaboliche. Quindi, controlliamo quali sono gli ingredienti magici e come aiutano il corpo.

• Vitamine e minerali: le vitamine sono composti chimici e i minerali sono elementi chimici che assistono il corpo in numerosi processi – per controllare le reazioni chimiche, per utilizzare i nutrienti energetici; per rafforzare le ossa, ecc. Sia le vitamine che i minerali sono essenziali per il corpo.

Il nostro corpo ha bisogno di 13 vitamine essenziali e 16 minerali essenziali per svolgere diverse funzioni. I frutti contengono grandi quantità di vitamine come A, C, B, E, K e minerali come potassio, calcio, fosforo, manganese e ferro. La concentrazione di questi nutrienti dipende dal tipo di frutto. Ad esempio, gli agrumi come l’arancia, il mango sono ricchi di vitamina C.

• Fibre: i frutti sono ricchi di fibre alimentari solubili che aiutano a ripulire i rifiuti e le tossine dal corpo. La buccia commestibile di molti frutti contiene notevoli quantità di fibre che aiutano ad abbassare il colesterolo, prevenire la stitichezza e diminuire il rischio di cancro intestinale e altre malattie. Mele, Arance, Banane sono ricche di fibre.

• Zuccheri semplici: la frutta contiene zuccheri semplici che il corpo può facilmente convertire in energia con l’aiuto dell’ossigeno. Bruciare gli zuccheri utilizzando l’ossigeno rilascia acqua e Co2 da cui il corpo utilizza l’acqua e smaltisce la Co2. Poiché il processo di combustione di energia dei frutti non rilascia rifiuti tossici, non è necessaria alcuna ulteriore energia per elaborare tali rifiuti. Pertanto, i frutti vengono digeriti molto rapidamente. Quindi i frutti sono un modo rapido, pulito e facile per estrarre energia.

• Amminoacidi essenziali: molte persone credono erroneamente che la frutta non fornisca proteine. Ma il fatto è che le proteine ​​contengono aminoacidi e il nostro corpo utilizza 22 aminoacidi per produrre 50.000 proteine ​​diverse. Su 22 ci sono 8 amminoacidi che il corpo non può sintetizzare da solo. Sono definiti amminoacidi essenziali e dobbiamo fornirli attraverso il cibo. Ci sono molti frutti che contengono tutti questi 8 amminoacidi e quindi forniscono le proteine ​​essenziali richieste dal corpo. Frutta come banana, pomodoro e cetriolo hanno tutti gli 8 aminoacidi.

• Antiossidanti: gli antiossidanti includono vitamina A, C, E o alcuni prodotti chimici vegetali come flavonoidi e carotenoidi o un minerale come il selenio. Gli antiossidanti aiutano il corpo a combattere gli effetti nocivi dei radicali liberi che danneggiano varie cellule del corpo e causano malattie degenerative come cancro, malattie cardiache, cataratta, ecc. Molti frutti contengono vari antiossidanti che proteggono il corpo da tutte queste malattie . Tra i frutti, la Guava ha un alto valore antiossidante.

• Fitonutrienti: il colore brillante dei frutti è dovuto al pigmento chiamato fitonutriente. I fitonutrienti sono antiossidanti estremamente potenti che proteggono il corpo dai danni cellulari e aiutano anche a promuovere un invecchiamento sano. Possono anche agire come agenti antibatterici o antivirali. Manghi, meloni, agrumi, ecc. Sono ricchi di fitonutrienti.

Ulteriori vantaggi del consumo di frutta

• I frutti sono privi di colesterolo al 100% e sono anche molto poveri di calorie

• La frutta contiene l’80% di acqua e nessun altro alimento può fornire tanta acqua quanto la frutta

• Gli zuccheri naturali nei frutti mostrano un effetto positivo sulle cellule cerebrali e quindi aiutano a pensare e ricordare più velocemente

• I frutti forniscono il foraggio grezzo e le fibre che aiutano il corpo ad eliminare i rifiuti

• La proprietà antiossidante della frutta aiuta a prevenire malattie croniche come cancro, malattie cardiovascolari, ipertensione, ecc.

• Il consumo regolare di succo di frutta appena spremuto aiuta a uscire dalla depressione a lungo termine

• L’assunzione regolare di frutta previene o almeno prolunga i cambiamenti naturali dell’invecchiamento proteggendo e ringiovanendo le cellule del corpo che causano l’invecchiamento

• La frutta aiuta nella gestione del peso

• I frutti aiutano il corpo a disintossicarsi, cioè a eliminare i rifiuti tossici dal corpo

Consumo consigliato di frutta

Secondo le ultime linee guida dietetiche della Harvard School of Public Education, si consigliano almeno 5 porzioni, ovvero 2 ½ tazze di frutta al giorno.

Assicurati che i frutti siano privi di pesticidi

Oggigiorno molti frutti sono esposti a concentrazioni più elevate di pesticidi. Possono rappresentare alcuni rischi per la salute se consumati senza lavarsi accuratamente. In particolare, i bambini e le donne incinte sono più vulnerabili agli effetti dei pesticidi. Quindi, dovresti lavare adeguatamente i frutti con abbondante acqua fino a quando i residui di pesticidi non saranno completamente lavati via.

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