Elenco dell’indice glicemico per i frutti

Scopri quali frutti hanno un indice glicemico basso!

L’indice glicemico (IG) di un alimento dimostra la capacità degli alimenti di attaccare il nostro zucchero nel sangue e aiutare il pancreas a produrre maggiori quantità di insulina. Gli alimenti ad alto indice glicemico provocano un improvviso aumento della glicemia che, a sua volta, produce disturbi dei livelli di insulina, dell’appetito e della capacità di accumulo di grasso. Le malattie legate all’aspetto sono correlate: poiché il corpo non può eliminare il glucosio dal sangue, rimane nel flusso sanguigno troppo a lungo ea livelli troppo alti. Gli alimenti ad alto indice glicemico (70-110) da cui dobbiamo guardarci sono: patate, molti tipi di cereali e farina raffinata.

Quali malattie sono comuni? Gli specialisti in questioni di nutrizione hanno indicato che le malattie più comuni associate al metabolismo del glucosio sono:

* Diabete di tipo 1;

* Diabete di tipo 2;

* Ipoglicemia;

* Intolleranza al glucosio;

* Esaurimento dell’insulina;

* Sindrome metabolica.

Pertanto, è essenziale tenere traccia dell’indice perché ti aiuta a:

* Mangiare sano;

* Perdere peso;

* Mantieni il tuo peso corporeo normale;

* Tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue – essenziale nelle persone con diabete;

* Ridurre il rischio di malattie gravi: cuore, diabete, ipertensione, cancro;

* Fai scelte sane per i tuoi figli, prevenendo così il rischio di diventare obesi in età adulta.

Quali sono alcuni dei migliori frutti? Mele, pompelmi e pesche hanno tutti un IG basso. Contengono una grande quantità di fibre e vitamine e possono essere consumati tranquillamente.

Una delle cose migliori della frutta è che sono prontamente disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari e c’è abbastanza varietà da non annoiarti mangiando la stessa frutta più e più volte. Hanno un ottimo sapore e, dato che fanno bene alla salute, non puoi sbagliare!

Ecco l’indice glicemico (100 grammi) per alcuni frutti comuni:

* Albicocca fresca – 57 (media)

* Albicocche stufate – 64 (medie)

* Albicocche secche – 31 (basso)

* Ananas – 66 (medio)

* Green Banana – 45 (basso)

* Banana matura – 66 (media)

* Cherry – 22 (basso)

* Date – 103 (alto)

* Fichi freschi – 35 (basso)

* Fichi secchi – 40 (basso)

* Fragola – 25 (basso)

* Lampone – 25 (basso)

* Dick – 25 (basso)

* Melone – 65 (medio)

* Arancione – 44 (basso)

* Pompelmo-25 (basso)

* Papaya – 58 (media)

* Anguria – 72 (alto)

* Peach – 42 (basso)

* Prugna – 39 (basso)

* Uva fresca – 46 (bassa)

* Uva secca (uvetta) – 64 (media)

* Kiwi – 52 (basso)

* Mango – 50 (basso)

* Mandarino – 45 (basso)

* More – 25 (basso)

* Lampone – 40 (basso)

* Mirtillo rosso – 40 (basso)

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