La dieta cheto è giusta per te?

Sei interessato a perdere peso? Sei stanco delle diete che sostengono i grassi poveri o assenti e bramano le tue carni ad alto contenuto di grassi? Potresti considerare di seguire la dieta cheto, il nuovo bambino del blocco. Sostenuto da molte celebrità tra cui Halle Berry, LeBron James e Kim Kardashian, la dieta cheto è stata oggetto di molti dibattiti tra dietisti e medici. Ti chiedi se la dieta cheto è sicura e adatta a te?

Qual è la dieta chetogenica comunque?

Devi sapere che il corpo usa lo zucchero sotto forma di glicogeno per funzionare. La dieta cheto estremamente limitata nello zucchero costringe il corpo a usare il grasso come combustibile anziché lo zucchero, poiché non riceve abbastanza zucchero. Quando il corpo non riceve abbastanza zucchero per il carburante, il fegato è costretto a trasformare il grasso disponibile in chetoni che vengono utilizzati dal corpo come carburante, da cui il termine chetogenico.

Questa dieta è una dieta ricca di grassi con moderate quantità di proteine. A seconda dell’assunzione di carboidrati, il corpo raggiunge uno stato di chetosi in meno di una settimana e rimane lì. Poiché il grasso viene utilizzato al posto dello zucchero per il carburante nel corpo, la perdita di peso è drammatica senza alcuna presunta limitazione delle calorie.

La dieta cheto è tale da mirare a ottenere il 60-75% delle calorie giornaliere dai grassi, il 15-30% dalle proteine ​​e solo il 5-10% dai carboidrati. Questo di solito significa che puoi mangiare solo 20-50 grammi di carboidrati in un giorno.

Cosa puoi mangiare con questa dieta?

La dieta è una dieta ricca di grassi che è in qualche modo simile ad Atkins. Tuttavia, vi è una maggiore enfasi sui grassi, generalmente grassi “buoni”. Sulla dieta cheto puoi avere

  • Olio d’oliva

  • Olio di cocco

  • Oli di noci

  • Burro

  • ghee

  • Manzo nutrito con erba

  • pollo

  • Pesce

  • Altre carni

  • Formaggio grasso intero

  • Uova

  • Crema

  • Verdure a foglia verde

  • Verdure non amidacee

  • Noccioline

  • semi

Puoi anche ottenere un’intera gamma di snack pensati per i seguaci di cheto. Come puoi vedere da questo elenco, i frutti sono limitati. Puoi avere frutta a basso contenuto di zucchero in quantità limitata (principalmente bacche), ma dovrai rinunciare ai tuoi frutti preferiti poiché sono tutti dolci e / o amidacei.

Questa dieta non include cereali di alcun tipo, verdure amidacee come patate (e tutti i tuberi), niente zucchero o dolci, niente pane e torte, niente fagioli e lenticchie, niente pasta, niente pizza e hamburger e pochissimo alcool. Questo significa anche niente caffè con latte o tè con latte – in realtà, niente latte e gelati e dessert a base di latte.

Molti di questi hanno soluzioni alternative in quanto puoi ottenere pasta e pizza senza carboidrati, puoi avere riso al cavolfiore e ora ci sono anche ristoranti che soddisfano gli appassionati di cheto.

Quali sono i benefici della dieta cheto?

Se ti stai chiedendo se questa dieta è sicura, i suoi sostenitori e coloro che hanno raggiunto i loro obiettivi di perdita di peso saranno sicuramente d’accordo che è sicura. Tra i benefici della dieta cheto ci si può aspettare:

  1. Perdita di peso

  2. Picchi di zucchero ridotti o assenti

  3. Controllo dell’appetito

  4. Effetto di controllo delle crisi

  5. La pressione arteriosa si normalizza nei pazienti con ipertensione

  6. Ridotti attacchi di emicrania

  7. I pazienti diabetici di tipo 2 con questa dieta possono essere in grado di ridurre i loro farmaci

  8. Alcuni benefici per coloro che soffrono di cancro

A parte i primi quattro, non ci sono prove sufficienti per supportarne l’efficacia o meno per altre malattie, poiché sono necessarie molte più ricerche a lungo termine.

Ci sono effetti collaterali di questa dieta?

Quando inizi la dieta cheto, puoi soffrire di ciò che è noto come influenza cheto. Questi sintomi possono non manifestarsi in tutte le persone e di solito iniziano alcuni giorni dopo essere stati a dieta, quando il corpo è in uno stato di chetosi. Alcuni degli effetti collaterali sono:

  • Nausea

  • Crampi e mal di pancia

  • Mal di testa

  • vomito

  • Diarrea e / o costipazione

  • Crampi muscolari

  • Vertigini e cattive concentrazioni

  • Insonnia

  • Voglie di carboidrati e zucchero

Questi possono richiedere fino a una settimana per placarsi mentre il tuo corpo si abitua al nuovo regime dietetico. Puoi anche soffrire di altri problemi quando inizi la dieta cheto: potresti riscontrare un aumento della minzione, quindi è importante mantenerti ben idratato. Potresti anche soffrire di respiro cheto quando il tuo corpo raggiunge la chetosi ottimale e puoi usare un collutorio o lavarti i denti più frequentemente.

Di solito gli effetti collaterali sono temporanei e una volta che il tuo corpo si abitua alla nuova dieta, questi dovrebbero scomparire.

Quanto è sicura la dieta cheto?

Proprio come qualsiasi altra dieta che limita gli alimenti in categorie specifiche, la dieta cheto non è priva di rischi. Poiché non dovresti mangiare molti frutti e verdure, fagioli e lenticchie e altri alimenti, puoi soffrire della mancanza di molti nutrienti essenziali. Poiché la dieta è ricca di grassi saturi e, se indulgete in grassi “cattivi”, potete avere livelli elevati di colesterolo che aumentano il rischio di malattie cardiache.

A lungo termine la dieta cheto può anche causare molte carenze nutrizionali poiché non si possono mangiare cereali, molti frutti e verdure e perdere fibre come importanti vitamine, minerali, fitonutrienti e antiossidanti tra le altre cose. Puoi soffrire di disturbi gastrointestinali, ridotta densità ossea (niente latticini e altre fonti di calcio) e problemi ai reni e al fegato (la dieta aumenta lo stress di entrambi gli organi).

La dieta cheto è sicura per te?

Se sei disposto a rinunciare alle solite basi dietetiche e sei davvero desideroso di perdere peso, potresti essere tentato di provare la dieta cheto. Il problema più grande con questa dieta è la scarsa compliance del paziente grazie alla restrizione dei carboidrati, quindi devi essere sicuro di poter vivere con le tue scelte alimentari. Se trovi semplicemente troppo difficile da seguire, puoi andare su una versione della dieta cheto modificata che offre più carboidrati.

Tuttavia, la dieta cheto è sicuramente efficace per aiutarti a perdere peso. Secondo uno studio recente molti dei pazienti obesi seguiti hanno avuto successo nel perdere peso. Tutti i problemi che hanno dovuto affrontare erano temporanei. Se non si hanno problemi di salute significativi ad eccezione dell’obesità e non si è riusciti a perdere peso a seguito di una dieta convenzionale, la dieta cheto può essere un’opzione praticabile. Devi essere assolutamente determinato a perdere peso ed essere pronto a seguire una dieta ristretta come specificato. Anche se hai problemi di salute, puoi prendere il consiglio del medico e la guida di un nutrizionista e seguire questa dieta.

Un altro studio che è stato condotto per un periodo più lungo ha dimostrato che seguire la dieta cheto è benefico per la perdita di peso e comporta anche una riduzione dei livelli di colesterolo con una diminuzione del colesterolo cattivo e un aumento del colesterolo buono.

La dieta cheto è sicura per te? La maggior parte dei medici e dei nutrizionisti concordano sul fatto che la dieta cheto sia buona per la perdita di peso a breve termine. Per quanto riguarda il lungo termine, sono necessari ulteriori studi. Tieni presente che l’obesità non è una scelta adatta in quanto comporta il proprio rischio di problemi di salute.

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