La dieta chetonica e la perdita di peso

Se hai avuto il desiderio di perdere qualche chilo di troppo, forse potresti esserti imbattuto nella dieta chetogenica, che è popolarmente conosciuta come dieta Keto. È un popolare piano di perdita di peso che promette una significativa perdita di peso in breve tempo.

Ma lontano da ciò che molte persone credono che sia, la dieta non è uno strumento magico per la perdita di peso. Proprio come qualsiasi altra dieta, ci vuole tempo, richiede un sacco di aggiustamenti e monitoraggio per vedere i risultati.

Qual è la dieta Keto?

La dieta cheto ha lo scopo di mettere il tuo corpo in chetosi. Questa dieta è generalmente a basso contenuto di carboidrati con un elevato apporto di grassi sani, verdure e proteine ​​sufficienti. In questa dieta, c’è anche un’enfasi sull’evitare cibi e zuccheri altamente trasformati.

Esistono diversi tipi di diete cheto: diete chetogeniche standard, cicliche, mirate e ad alto contenuto proteico. La differenza dipende dall’assunzione di carboidrati. La dieta chetogenica standard è a basso contenuto di carboidrati, grassi e proteine ​​adeguate sono le più raccomandate.

La dieta Keto è sicura?

La maggior parte dei critici della dieta Keto afferma che non è sicuro a causa dell’enfasi sul consumo di grassi elevati. Questo è guidato dal malinteso che i grassi fanno male. Al contrario, i grassi sani sono in realtà molto buoni per te.

Con questa dieta, ottieni molti grassi da fonti sane come avocado, noci, pesce, burro, uova, olio di cocco, olio di palma, semi come chia e carne rossa.

In che modo la dieta cheto aiuta nella perdita di peso?

Quindi, come funziona davvero la dieta cheto e aiuta il tuo corpo a perdere chili in eccesso? Quando segui una dieta ricca di carboidrati, il tuo corpo usa glucosio da carboidrati e zuccheri per alimentare le attività del corpo. Quando segui una dieta chetogenica, fornisci al corpo quantità minime di carboidrati e zuccheri.

Con un ridotto apporto di zuccheri e carboidrati, i livelli di glucosio nel corpo si esauriscono, inducendolo a cercare fonti di energia alternative. Il corpo si trasforma quindi in grassi immagazzinati per produrre energia, motivo per cui la dieta Keto porta alla perdita di peso.

Questa condizione in cui il tuo corpo brucia grassi per energia diversa dai carboidrati si chiama chetosi. Quando il tuo corpo entra in chetosi, produce chetoni come fonte di carburante anziché dipendere dal glucosio. Chetoni e glucosio sono le uniche due fonti di energia che alimentano il cervello.

Benefici della chetosi e della dieta cheto

Oltre a contribuire alla perdita di peso, mettere il corpo in chetosi comporta anche altri benefici per la salute. Ecco qui alcuni di loro:

  • Maggiore chiarezza mentale

  • Energia fisica migliorata

  • Livelli costanti di zucchero nel sangue che lo rendono un buon rimedio per epilessia e diabete

  • Tonalità della pelle migliorate e migliorate

  • Bassi livelli di colesterolo

  • Regolazione degli ormoni soprattutto nelle donne

La dieta chetogenica è una delle migliori diete che puoi seguire per perdere peso e migliorare la tua salute generale. La dieta può essere utilizzata anche per i bambini in sovrappeso. Esistono numerosi studi a supporto della dieta che mostrano risultati significativi soprattutto se abbinati a exe

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