La dieta mediterranea per tutti

Nel nostro tentativo di trovare la migliore dieta per la salute e la longevità, la ricerca alla base della dieta mediterranea sembra certamente inserirla in quella categoria. Se adotti la dieta mediterranea, gli studi dimostrano che non solo avrai un’aspettativa di vita più lunga, ma ridurrai il rischio di malattie cardiache, ictus e ipertensione. Quindi, anche la tua qualità di vita può migliorare. Ciò è dovuto principalmente all’uso di olio d’oliva al posto di altri grassi saturi come il burro. Recentemente ho scoperto un libro orientato alle ricette con un sacco di idee e persino un pianificatore di pasti giornaliero. Ci sono alcune diverse varianti della dieta e questa consente carne e dolci. Tutto deve essere cucinato in modo pulito e sano, ovviamente. Ma, onestamente, credo che possiamo godere di questo tipo di dieta e non sentirci privati ​​mentre miglioriamo la nostra salute.

Il libro è La ricetta mediterranea di A. Acquista, M.D. e il suo primo punto è conoscere la differenza tra i diversi tipi di grassi. L’obiettivo è consumare grassi insaturi come l’olio d’oliva e alimenti a base vegetale riducendo i grassi trans e saturi. Non preoccuparti, è tutto scritto sulle etichette della confezione e sulle ricette nel suo libro. Molte persone stanno lontane dal grano o dall’amido in questi giorni, ma ci sono anche amidi buoni e cattivi. Il pane integrale biologico, ad esempio, è uno degli alimenti più sani disponibili. È prudente evitare gli amidi bianchi nel pane, nella pasta e nel riso e sostituirli con le versioni integrali. Alcuni studi mettono addirittura in relazione la quantità di prodotti integrali che mangi con la durata della tua vita.

Se sei nuovo nella dieta mediterranea, il Dr. Acquista elenca i 12 principi guida:

1. Mangia molto frutta.

2. Mangia molto verdure.

3. Mangia molto legumi

4. Mangia Noci e semi

5. Mangia cereali integrali

6. Usa olio d’oliva su insalate e cucina

7. Mangia latticini a basso contenuto di grassi prodotti con moderazione

8. Mangia pesce

9. Mangia il grassi giusti (hanno un alto rapporto tra grassi insaturi e grassi saturi)

10. Regolare attività fisica

11. Bere Vino (rosso)

12. Mangia piccole quantità di carne rossa e prodotti a base di carne.

La maggior parte degli studi afferma che un bicchiere di vino al giorno è più vantaggioso per le donne e non di più. In termini di carne rossa, trovo più facile eliminarla del tutto. Sto evitando i grassi saturi e il colesterolo perché ho una storia di ictus nella mia famiglia. L. Johnson

Acquista, A. M.D., The Mediterranean Prescription, New York: Ballantine Books, 2006, p.17.

Fonte

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