Le basi e la storia della dieta a zona

Sviluppato dal Dr. Barry Sears, ricercatore presso la Boston University School of Medicine e il Massachusetts Institute of Technology, la dieta a zona è un programma dietetico che si concentra sullo stato ideale del corpo e della mente. Questo è uno stato d’animo in cui il corpo si sentirà riposato e al suo apice di energia e prestazioni. Il termine zona è stato preso in prestito da ciò che gli atleti chiamerebbero spesso la zona di picco delle prestazioni in cui raggiungono il grado ottimale di prestazione del proprio corpo.

Il dottor Sears, che ha studiato i lipidi e il loro ruolo nello sviluppo di malattie croniche nel corpo di allora, ha concettualizzato la dieta dopo la morte di suo padre a causa di un infarto nel 1970. Ma il concetto era ancora crudo, non fino al 1982 quando Nobel La giuria del premio ha assegnato una borsa di ricerca per lo studio della relazione tra gli ormoni chiamati eicosanoidi e lo sviluppo di alcune serie di malattie che includono diabete, problemi cardiaci e persino cancro.

Nel 1995, il medico ha completato la sua ricerca e l’ha compilata in un libro intitolato “Enter The Zone”. È diventato un bestseller internazionale, in cima alle liste in tutto il mondo. Ad oggi, ha venduto più di quattro milioni di copie. Il libro ebbe un tale successo che il dottor Sears pubblicò altri 10 libri sull’argomento.

Nonostante ciò, i critici sottolineano ancora che la teoria non ha molto merito in quanto non ci sono prove scientifiche al riguardo. Anche se la dieta a zona è davvero efficace nel ridurre i chili di troppo. Alcuni infatti continuano a perdere 1,5 libbre ogni settimana. Ci sono state anche persone che non hanno perso chili con altre diete ma hanno perso con la dieta a zona.

La dieta incoraggia il consumo di carne alla griglia, molta frutta e ovviamente verdura. Le persone che fanno parte del programma avranno alcuni pasti composti da una fetta di carne e due terzi di frutta e verdura. La dieta è composta principalmente da 40% di carboidrati, 30% di proteine ​​e 30% di grassi sotto forma di grassi monosaturi come quelli che si trovano nella frutta come avocado, guacamole e noci di macadamia.

I carboidrati vengono assorbiti attraverso frutta, verdura e cereali integrali. A volte sono ammessi pasta, riso e pane, ma solo piccole porzioni. Le proteine ​​invece vengono assorbite attraverso tagli magri di carne e pollame come pollo e tacchino. I pesci possono anche essere mangiati così come i prodotti di soia.

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